giovedì, gennaio 17, 2008

[sgamaskm] [IO, GDS75] che tristezza


Ieri sera sono andato al cinema a vedere l'allenatore nel pallone 2, ed il solo commento che mi viene in mente è

MEGLIO SE RESTAVO A CASA!!!


Insomma diciamo che ero già sicuro che questo sequel fatto venti anni dopo il primo film, come più o meno tutti i sequel, mai e poi mai sarebbe potuto essere al livello del primo, ma il mito generazionale che, forse anche inaspettatamente, è stato per quelli della mia età il film di 20 anni fa mi ha fatto concedere una opportunità a questo prodotto.
Alla fine l'operazione commerciale è sicuramente più che riuscita, visto che quasi tutti avranno fatto il mio ragionamento, e credo che per tutto il 2008 non ci sarà possibilità per nessun altro film di incassare come questo, però ciò non toglie che alla fine questo film si meriti un solo aggettivo ovvero PATETICO.
Giusto per fare un paragone con un altro sequel (che nemmeno mi è piaciuto) in eccezziunale veramente parte seconda, anche se squallida e scontata la comicità, e i comici che la interpretano, trova il suo spazio, qui invece c'è solo un polpettone melenso di buoni sentimenti, per giunta a buon mercato, una contrapposizione tra truffaldini e amanti dello sport che va ben oltre i peggiori luoghi comuni, e proprio Lino Banfi che dovrebbe essere mattatore di un ambito sportivo raffazzonato, si trova ad essere icona quasi santificata di un ambito in piena decadenza, quasi come se nonno libero si trovasse a dover raccontare delle favole a dei ragazzini ormai disillusi.
Per non parlare degli aspetti tecnici, la regia è praticamente inesistente così come la recitazione, vista anche la scelta nel cast di personaggi del calibro di Anna Falchi, Pucci, Milo (quello del grande fratello) e Giorgio Alfieri che dopo essere stato un calciatore fallito, un personaggio televisivo fallito ha aggiunto al suo curriculum anche la categoria di attore fallito.
Per farsi una idea basti pensare che il più attore sembra Andrea Roncato che faceva particolarmente schifo anche in quel prodotto mediocrissimo di Carabinieri.
Oltre a tutti questi sfaceli, da aggiungere anche il fatto che ormai le commedie italiane "commerciali" stanno diventando sempre più dei marchettoni pubblicitari, ogni occasione e buona per fare il nome di un prodotto o per far vedere la marca di qualsiasi cosa, e questa cosa a me personalmente mi fa veramente schifo.
Insomma sono stato capace di convincervi a vedere altro?

--
Postato da gds75 su IO, GDS75 il 1/17/2008 06:43:00 PM

__._,_.___
Mio Yahoo!

Passa a Mio Yahoo!

Tutti i tuoi feed

in una sola pagina

Yahoo! Gruppi

Crea un gruppo

In sole tre mosse

E condividilo!

Y! Toolbar

Scaricala gratis

Accedi ai Gruppi

in una sola mossa

.

__,_._,___

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Certo che se uno va a vedere un film con certe convinzioni preconcette è difficile che si diverta...

Rilassati un pò... che più che il film quello PATETICO mi sembri tu!

5:29 PM  

Posta un commento

<< Home