[sgamaskm] [IO, GDS75] addio michael
E così Michael Jackson ci ha lasciati, tradito da un cuore non più in grado di star dietro ad una ragione che da troppo tempo andava a zonzo per i fatti suoi tenendosi lontana da ogni logica.
Ci lascia l'artista che probabilmente negli ultimi 25 anni era il più dotato di talento e che a questo talento ha pagato un prezzo incredibile.
Fino a che la mente è riuscita ad assecondare l'estro e la fantasia del folletto Michael ci ha regalato il massimo che ci potessimo aspettare dalla musica pop dei dischi meravigliosi, delle innovazioni artistiche di livello sublime, i migliori artisti musicali di tutto il mondo facevano la fila per poter essere della partita e poter contribuire alla creazione di quel che sarebbe stato semplicemente il miglior prodotto sul mercato ed anche quello col maggior successo.
Primo (e credo ancora unico) artista al mondo ad essere premiato per aver superato il miliardo di dischi venduti, ancora imbattuto nel record del singolo album più venduto della storia della musica (thriller).
Sempre avanti nel tempo, dalla musica ai video, nei quali si sono alternati i migliori registi del mondo da John Landis (che ancora oggi definisce Thriller il suo primo film horror) a Steven Spielberg, nei suoi clip abbiamo visto per la priva volta nella storia del cinema il 3D (capitan eo) per la prima volta il Morphing (black or white) ed uno dei primissimi film con grafica digitale (moonwalker)
La sua musica ha inventato un vero e proprio genere, non era solo il re del pop, ma ne era il padre e padrone, basti pensare che gli artisti pop più famosi di oggi come Justin Timberlake, Christina Aguilera e Britney Spears, altro non fanno che riproporre la musica che Michael già suonava 20 anni fa, e altri come Rhianna hanno successo riutilizzando reef di canzoni ormai celeberrime per non parlare dello stile e della danza, il modo di ballare di Michael Jackson si può definire e si potrà definire in un solo modo "ALLA MICHAEL JACKSON" ed il moonwalker ne è simbolo originale ed unico tanto da diventare logo.
Nato povero è stato nel tempo anche un geniale imprenditore, basti pensare che come investimento aveva comprato i diritti d'autore di tutte le canzoni dei Beatles, il lusso (spesso eccessivo) usato come rivalsa, ricordo quando avevo tipo 15 anni e leggevo riviste di musica quando si parlava delle case dei vip c'era sempre l'elenco con la villa di Madonna da 4 milioni di dollari, della villa di Travolta da 2 milioni di dollari, e poi spuntava Neverland magione con annesso parco giochi con ruota panoramica e montagne russe del valore di 50 milioni di dollari.
Personaggio ambiguo e spesso associato a perversioni che se fossero accuse false sarebbero tristi e se fossero accuse vere sarebbero tristissime.
Il tempo con Michael è stato cattivo, facendolo diventare sempre più stravagante sempre più illogico e sempre meno artista, aspettavamo con ansia il nuovo disco previsto per l'autunno e speravamo che ci potesse essere una nuova tournè, magari meno sfarzosa e pirotecnica, ma che comunque ci potesse permettere di vederlo li a farci sentire la sua voce e a farci vedere i suoi passi.
Sperando che non speculino troppo su un postumo disco di inediti (speranza vana).
Dal punto di vista personale Michael Jackson è stata una vera e propria icona, il primo disco comprato, e il mio primo concerto 1988 Roma stadio Flaminio Bad Tour, celebre concerto che iniziava con lui sotto una campana di vetro.
Già da tempo le scelte della mia vita mi avevano portato lontano, ma mai troppo lontano, da quel tipo di passione per un artista e per quel tipo di artista, ma l'altra sera a
--
Postato da gds75 su IO, GDS75 il 6/29/2009 11:09:00 PM
Cambia le impostazioni tramite web (necessaria l'ID Yahoo!)
Cambia impostazioni via email: Scegli l'invio giornaliero | Scegli il formato tradizionale
Visita il tuo gruppo | Condizioni generali di utilizzo del servizio Yahoo! Gruppi | Annulla iscrizione