domenica, novembre 15, 2009

[sgamaskm] [IO, GDS75] A 112 ABARTH

 

Quando ero adolescente io, e anelavo il momento in cui sarebbe arrivata la maggiore età, e sarebbe arrivato il mio momento di andare in giro in auto, avevo a disposizione tante auto che già erano culto e tante altre che poi comunque lo sarebbero diventate.
In sorte mi è capitata la peugeot 205 jounior di mia madre, famosa all'epoca perchè aveva i sedili in tessuto jeans, e direi che proprio non sono andato male.
Ma la possibilità di scegliere era veramente ampia, c'era la vecchia 500, quella classica che avrei comunque preferito rispetto alla riproposizione quadrata degli anni 90.
C'erano le mitiche sopravvissute degli anni 70 la Renault 4 e la Citroen 2 cavalli, che però erano in circolazione o come cimeli per collezionisti o come residuati bellici che sarebbero state parcheggiate più dal meccanico che sotto casa.
C'era la già mitica mini, che la si poteva trovare di qualsiasi età da nuova a trentenne.
C'era l'inossidabile Fiat Panda, che non costava niente, non consumava niente, ma in compenso non valeva niente, il motore 600 residuato della vecchia 126, niente ammortizzatori, nessun confort, lamiera e zero rivestimenti, per una macchina che era una caverna buia e ghiacciata di d'inverno e un gulag d'estate, con prestazioni pari ad un motorino.
C'era il vero mito Il maggiolone, che però era veramente mitico nella versione cabrio, se oggi un maggiolone cabrio degli anni settanta costa uno sproposito figuratevi 15 anni fa quando era ancora una macchina relativamente nuova.
Eppure con tutte queste auto a disposizione l'unica che avrei voluto veramente (e che alla fine non ho mai avuto) era lei figlia di un marchio che produceva praticamente 2 auto e che in breve tempo è stato inevitabilmente assorbito dalla fiat, ovvero l'AUTOBIANCHI, poi diventata AUTOBIANCHI/INNOCENTI e poi finita nel gruppo Fiat assorbita dalla LANCIA, in sostanza la mia auto da sogno adolescenziale è stata la A 112 ABARTH

--
Postato da gds75 su IO, GDS75 il 11/15/2009 11:05:00 AM

__._,_.___
.

__,_._,___