giovedì, maggio 24, 2007

[sgamaskm] [IO, GDS75] il cartello....

Nel nostro paese si sente spesso parlare, e quasi sempre giustamente, di "cartelli", ovvero di un sistema di equilibri creati ad hoc in un determinato settore per evitare una reale concorrenze e una reale libertà di mercato.
Si parla spesso del cartello della telefonia, sia fissa che mobile, si parla molto spesso del cartello delle banche che non fanno vere offerte convenienti ma che alla fine hanno dei bei costi, e si parla spessissimo del cartello delle assicurazioni che a mio parere richiederebbero l'intervento della direzione investigativa antimafia (DIA).
Ecco in questi giorni ho scoperto un nuovo cartello, quello dei traghetti!
Tra un mese esatto devo andare a Palermo, visto che un mio amico fraterno ha deciso di sposarsi, e così ho deciso di andare da lui (che abita in provincia di Palermo) con la motocicletta, in maniera tale da poter essere autonomo e soprattutto non di peso a loro che giustamente avranno molte cose da fare.
Mi si sono parate dinanzi agli occhi 2 alternative andarci via terra o andarci via mare.
Via terra si sarebbe trattato di seguire questo percorso


Ovvero farsi tutta la Salerno Reggio Calabria, che solo chi l'ha fatta sa cosa vuol dire, lavori in corso perenni, restringimenti di carreggiata, cantieri, cambi di corsia.
Poi una volta passate tutte queste tribolazioni che manco il fil rouge di giochi senza ci si trova dopo 550 km circa sul porto di Villa San Giovanni, a fare la fila per prendere il traghetto per poi trovarsi a Messina a circa 300 km da Palermo.
Via Mare invece significa fare quei 10 km per arrivare da casa mia al porto prendere la nave alle 20 e svegliarsi la mattina dopo direttamente nel porto di Palermo.
Capirete che va da se la scelta della Nave.

Ho comprato il biglietto e ho trovato queste condizioni:

  • Nei mesi estivi è soppressa la nave veloce per l'elevato traffico
  • Non esiste differenza di presso tra le compagnie
  • Non esistono biglietti aperti
  • Non esistono tariffe convenienti
In buona sostanza tra Napoli e Palermo il prezzo medio di un adulto con una poltrona più una motocicletta e circa 250 euro, ovvero soli 30 euro in meno delle stesse caratteristiche per la tratta Civitavecchia Barcellona e 30 euro in meno per la tratta Salerno Malta.
Se non è un "cartello" anche questo....
Vabbè comunque per ora li spendo volentieri allo sposo ci tengo e la Sicilia merita sempre e comunque!!!

--
Postato da gds75 su IO, GDS75 il 5/24/2007 08:03:00 AM

__._,_.___
Mio Yahoo!

Passa a Mio Yahoo!

Tutti i tuoi feed

in una sola pagina

Yahoo! Gruppi

Crea un gruppo

In sole tre mosse

E condividilo!

Y! Toolbar

Scaricala gratis

Accedi ai Gruppi

in una sola mossa

.

__,_._,___