giovedì, novembre 29, 2007

[sgamaskm] [IO, GDS75] basta crederci

Basta crederci a quello che ci raccontano le pubblicità.
Purtroppo l'Italia (e credo anche tutto il resto del mondo) ha leggi troppo permissive a riguardo, e quindi non importa cosa uno spot ci stia raccontando, quante invenzioni, menzogne, mezze verità e cose ridicole riescano a mettere in trenta secondi di promozione, tanto la verità passerà scritta sotto a duecento all'ora con caratteri così piccoli che a meno che non ci si concentri e si faccia attenzione solo a quelli, le frasi scritte non potrebbero essere mai lette.
ecco i primi 2 esempi che mi vengono in mente

DANACOL
in sostanza questo prodotto è uno yogurt liquido al quale interno è stata aggiunta della flora batterica ed alcune sostanze prive di colesterolo.
Lo spot fa vedere un uomo che nel giardino della sua villa (non sia mai che un protagonista di uno spot sia un morto di fame) sta seppellendo le chiavi della macchina.
Alla domanda della moglie (ovviamente strafiga fashion) su cosa stia facendo, lui mostra e analisi che gli danno valori alti di colesterolo, e quindi dice testuale "da oggi una vita sana" il che vuol dire alimentazione corretta abbinata ad attività fisica.
La moglie lo ferma e dice "ma no, basta un danacol al giorno e poi ricontrolliamo le analisi"
Quindi da quello che dice lo spot potresti anche mangiare un maiale con tutti i peli soffritto nel lardo, ma bevendo danacol il colesterolo resta al suo posto.... se magari!!!
la scritta minuscola in basso nello schermo dice
ABBINATO AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
quindi quello che dice lo spot è, diciamo così, lievemente ottimistico.
Secondo esempio

KELLOG'S EXTRA
Non descrivo lo spot perchè sarebbe lungo, però la morale che vuole trasmettere il messaggio pubblicitario, è che non è vero che per fare la dieta si deve mangiare di meno, quando gli alimenti non fanno ingrassare, e quindi non si deve saltare la colazione visto che esistono i kellog's extra ricchi di fibre e altre cose che oltre ad essere buonissimo sono anche dietetici.
E a questo punto della spiegazione lo spot fa vedere un tazzone di latte pieno di cereali, veramente invitante
Peccato che nella scritta veloce e piccolissima si dice che per restare dietetico il prodotto a colazione va preso in questo dosaggio "30 grammi di cereali in 125 cc di latte" ovvero, per farvelo figurare d'avanti agli occhi, un pizzico di cereali in mezzo bicchiere di latte.... alla faccia delle ricca colazione.
Insomma il senso credo che sia chiaro, senza nemmeno dover scomodare quelle belle invenzioni come il FUNGHALT, lo ZINCOPIRITIONE,la PANCA AD INVERSIONE e chi più ne ha più ne metta.
Insomma la morale, forse, è che alla fine siamo tutti un po troppo creduloni.

--
Postato da gds75 su IO, GDS75 il 11/29/2007 09:56:00 PM

__._,_.___
Mio Yahoo!

Passa a Mio Yahoo!

Tutti i tuoi feed

in una sola pagina

Yahoo! Gruppi

Crea un gruppo

In sole tre mosse

E condividilo!

Y! Toolbar

Scaricala gratis

Accedi ai Gruppi

in una sola mossa

.

__,_._,___